Copyright © Alice Scribacchina
Design by Dzignine
venerdì 28 dicembre 2012

Sfigatese in pillole

Buon…No dai, siamo sinceri, chissene di Natale, Hannuka o quel che cavolo è. Ce ne frega solo di avere scuse per strafogarci e giacere pieni di cibo su un divano parentale. E dei regali. Soprattutto se hai un omino che ti regala la mitica raccolta di Daria in dvd. Non potete tutti essere fortunati come me in questo momento, anche se probabilmente l'idea della maggior parte delle persone non corrisponde alla mia quando si parla di regali. Questo ci porta a una considerazione semplice e scontata, sono sempre stata un po' sfigata.
Da questo mio essere un po' outsider, ma senza quell'aspetto figo da James Dean che fuma la sigaretta con la giacca di pelle, deriva la conoscenza di una certa terminologia che utilizzo dando ormai per scontato il significato intrinseco che vi si accompagna. Volevo quindi fare una piccola carrellata di abbreviazioni e termini che hanno significati per me ovvi, ma che molti guardano con sospetto e schifo.
Tralasciamo l'enorme diatriba tra nerd e geek e torniamo al buon vecchio "brain" utilizzato alla fine degli anni '90 negli US. Era ed è il cervellone, il nostro secchione. Vediamo di formulare un piccolo vocabolario sfigato-italiano.

Brain
: secchione, cervellone. Persona che normalmente passa molto tempo a studiare, che tendenzialmente fa citazioni colte e non ha spesso una gran vita mondana.
Nerd: dopo varie discussioni sul web e non ci si è circa pacificati nel dire che un nerd è una persona molto acculturata in più settori e specializzata in un paio. Risulta un po' la versione moderna del brain, molto spesso il nerd ha a che fare con materie scientifiche ad alti livelli. La vita mondana del nerd è incrementata da quando i modaioli hanno preso il revival del nerd anni '80 come moda del momento.
Geek: anche qui discussioni a non finire. Possiamo dire che un geek è una persona molto appassionata e competente in un campo specifico., ad esempio musica, comics, sci-fi, etc. Di solito i geek tendono ad avere più vita mondana dei nerd, ma non è una costante.
Otaku: in breve, un fan sfegatato di manga e anime e universo ad essi collegato.
Manga: fumetti che hanno a che fare con usi e costumi della società giapponese. Non sono per forza disegnati e/o prodotti dai nipponici.
Cosplayer: fan che si traveste prendendo spunto da manga, fumetti, film, videogiochi e compagnia bella. Ci sono delle convention, gruppi, siti, e chi più ne ha più ne metta.
LOTR: Lord of the ring. Il signore degli anelli, libro simbolo del fantasy mondiale scritto da JRR Tolkien. Se non avete mai letto il libro, fatelo. Se non avete mai visto i film, fatelo. Se…insomma, avete capito.
Sci-fi: fantascienza. Tra le serie più amate ricordiamo in tv Star Trek e al cinema Star Wars. Da brava snob vi consiglio di vedere le prime stagioni di Star Trek e i primi (in ordine cronologico) film di Star Wars, perché sì, so che là fuori esiste gente che non li ha visti ed è una cosa tristissima.
Daria: serie animata cult della seconda metà degli anni '90 in onda su mtv. Seguirà un approfondimento sulla mia ossessione per questa serie, ambientata tra i liceali statunitensi di una piccola cittadina.
Anime: cartoni animati giapponesi, molti dei quali derivano dai manga. In Giappone sono un'istituzione, mentre da noi spesso vengono ridoppiati storpiando le storie e censurandone dei pezzi. Senza contare che le sigle cantate da Cristina D'avena o da Giorgio Vanni sono spesso una cosa terribile, mentre da loro molte band di successo firmano sigle e colonne sonore. Da segnalare sicuramente la colonna sonora dei Seatbelts per Cowboy Bebop.
OP: se frequentate qualche forum saprete già che vuol dire original poster. Si parla quindi dell'autore del post. Il solito commento è "OP is gay". Vagamente noioso e patetico come commento, ma mica l'ho scritto io.
4chan: sito storico sul web che scrisse delle regole al limite del demenziale. Ormai si è riempita di boiate, ma prima dell'avvento dei social network aperti a tutti si passava tempo su forum e chat. Tra questi forum 4chan fu uno dei primi a connettere giovani dementi con voglia di fare stronzate. La maggior parte delle cavolate che circolano in rete, dei tormentoni sul web, derivano da qui.
Noob: il novellino che crede di sapere tutto. Spesso sul web è disprezzato e parecchio sfottuto. Per altri termini di questo genere vi consiglio urban dictionary.
HP: diveramente da hp vuol dire Harry Potter. Se non conoscete questa saga siete vissuti in un igloo per circa 15 anni.
Pottermore: sito su HP, con contenuti multimediali, giochi, coppa delle case, percorso che segue l'andamento dei libri e con un sacco di utenti al di sotto dei 18 anni. Quindi non aspettatevi grande maturità, ma so di per certo che è pieno di persone che hanno anche sui 20-30 anni. Tipo me. (Gryffindor won, AH-A!)
WoW: World of Warcraft. Per alcuni un videogioco, per altri una vita alternativa. Che dire, se ci giocate dite pure addio alla vita sociale, alle ragazze, ai ragazzi, ad amici e parenti. A meno che non sia un elfo della notte assassino di 40esimo livello.

Ora abbiamo un po' di termini che uso comunemente, ma non solo io, spiegati in modo veloce e semplice. Probabilmente non servirà a nulla, ma posso dire da snob quale sono di aver messo un po' di nozioni per me utilissime nella vostra testolina. Prossimamente ho intenzione di entrare un po' più nello specifico a proposito di settori che mi interessano molto, come la musica o i cartoni animati (giapponesi e non) e la subcultura creatasi negli anni qui in Italia. Subcultura per subumani.
In questi giorni sono in vacanza e piena di casini per preparare l'inutile cena di capodanno, in cui ci ubriacheremo come delle merde giocando a Carcassonne. Per questo mi autogiustifico inutilmente della mia scarsa incisività. Forza post pieni di brio, scrivetevi da soli! Yeee!

1 commenti:

  1. Mi permetto di aggiungere qualche micro-commento... Non tutti intendono "secchione" come quello che studia tanto ed ottiene ottimi risultati scolastici. Nella generazione di mia sorella (classe 1976) per "secchione" si intende quello che studia parecchio, ma con mediocri risultati scolastici.

    Per quanto riguarda HP credevo stesse per:
    1) "Health Point" nei più noti videogiochi e giochi di ruolo;
    2) "Hewlett Packard" nota marca di computer;
    3) "Horse Power" meglio noti come i cavalli di potenza di un motore.

    Per il resto ottimo post che sintetizza le terminologie principali.

    RispondiElimina